Lo sapevi che il 10 ottobre di ogni anno si celebra la Giornata Internazionale dell’Igienista Dentale?
Una ricorrenza promossa dalla Federazione Internazionale Igienisti Dentali (IFDH) che ha come obiettivo la sensibilizzazione in merito alla salute e all’igiene dentale.
L’igienista dentale, chiamato anche dottore in igiene dentale, è un professionista sanitario laureato, che si affianca all’odontoiatra e al medico dentista specializzato.
Quali sono le mansioni dell’igienista dentale?
Diverse sono le mansioni dell’igienista dentale all’interno di una Clinica o uno Studio Dentistico, sicuramente si occupa di:
- Educare il paziente in merito ad una corretta igiene orale professionale, sottolineando come la prevenzione di gendiviti, parodontiti e carie sia fondamentale, assidua e costante nel tempo, al fine di mantenere una buona salute di denti e gengive nel corso delle varie fasi della vita (pubertà, età adulta e geriatrica);
- Compilare la cartella clinica e la raccolta dei dati diagnostici e statistici;
- Utilizzare strumenti ad ultrasuoni manuali ed air flow (bicarbonato, glicina) per l’ablazione del tartaro sopra gengivale e sotto gengivale, la levigatura delle radici dei denti, la lucidatura e la rimozione delle macchie dalle superfici dentali;
- Eseguire le sigillature, che consistono nella pulizia del solco dentale ed nell’aggiunta di materiale composito;
- Seguire i pazienti durante il trattamento ortodontico e i pazienti con ponti ed impianti, consigliando i corretti presidi da utilizzare;
- Effettuare la fluoro profilassi;
- Effettuare il trattamento illuminante post igiene e lo sbiancamento dentale a fini estetici, previa valutazione.
Differenze tra igienista dentale e dentista
L’igienista dentale e il dentista sono due figure diverse, che lavorano in stretta collaborazione all’interno dello studio dentistico.
La prima differenza deriva dal diverso percorso formativo:
- Per diventare igienista dentale bisogna frequentare il percorso triennale in Igiene Dentale;
- Per diventare dentista o odontoiatra, invece, è necessaria una laurea magistrale a ciclo unico (6 anni di durata) in Odontoiatria.
Al termine degli studi, per esercitare entrambe le professioni, bisogna superare un Esame di Stato ed iscriversi all’Albo di riferimento.
La seconda differenza risiede nelle diverse mansioni di queste due figure professionali:
- L’igienista dentale si occupa delle attività legate all’igiene orale e alla prevenzione.
- Il dentista, invece, può effettuare dei trattamenti diversi e più “complessi” come effettuare l’anestesia, le otturazioni, le estrazioni, gli impianti dentali, le protesi e gli apparecchi ortodontici.
Da evidenziare che le prestazioni dell’igienista dentale possono essere svolte anche dal dentista ma non vale il contrario, ovviamente.