Chi è lo gnatologo e perché consultarlo
Da una bocca non in salute può derivare una postura errata. Non tutti sanno che alcuni problemi funzionali del cavo orale e delle sue articolazioni possono creare scompensi nella postura ed essere causa di mal di schiena, tensioni muscolari e dolori articolari. Una risposta a questi disturbi può essere quindi trovata rivolgendosi a un dentista specializzato in gnatologia.
DOLORI… A CASCATA
Un’articolazione spesso sottovalutata, ma molto importante del nostro corpo è la cosiddetta ATM, o articolazione temporo-mandibolare. È una delle parti del corpo che utilizziamo di più, anche se spesso non ce ne accorgiamo. Eppure basterebbe pensare a tutte le volte in cui mastichiamo, deglutiamo, ridiamo, sbadigliamo o parliamo per renderci conto che è sempre in attività.
Per questo, se le arcate dei denti non combaciano perfettamente, è possibile che si creino squilibri nella muscolatura di questa articolazione. Si parla in questi casi di malocclusioni, quando cioè mascella e mandibola non sono allineate armonicamente tra di loro.
Il nostro organismo tende a compensare questi squilibri con un meccanismo automatico di difesa, innescando a cascata una serie di spostamenti dei fasci muscolari, che possono interessare anche altre regioni dello scheletro.
Questo “effetto domino” può causare scompensi che danno luogo a dolori alla colonna vertebrale, dolori cervicali o lombari, vertigini, mal di testa, blocchi dell’articolazione stessa.
È quindi facile capire come il riallineamento dei denti e il buon mantenimento degli stessi possano essere la soluzione per problemi di postura e perché qualsiasi valutazione posturale dovrebbe iniziare da un consulto con un dentista gnatologo.
CHI È LO GNATOLOGO?
Il medico gnatologo è lo specialista che si occupa dell’equilibrio funzionale del cosiddetto apparato stomatognatico, con un occhio attento all’equilibrio dell’apparato scheletrico generale e alle conseguenze a carico della postura. Un professionista con una visione complessiva dello scheletro umano e che si interfaccia con l’ortodonzia, l’ortopedia e l’osteopatia.
Lo gnatologo, in stretta collaborazione con l’ortodontista, si prende cura delle disarmonie dell’occlusione per ripristinare i contatti delle arcate dentali al fine di restituirci un corretto posizionamento posturale.
LA SOLUZIONE PER I PROBLEMI POSTURALI? IL BITE!
Solitamente la malocclusione viene affrontata con l’utilizzo di un bite, progettato su misura e conseguente a un accurato studio di ogni specifico caso. Il bite è un apparecchio mobile in resina che favorisce il riposizionamento della mandibola e il ripristino del corretto rapporto tra le due arcate dentali, e la cui funzione secondaria è quella di decontrarre la muscolatura dell’articolazione temporo-mandibolare e agire di conseguenza sull’equilibrio posturale.
Il bite è generalmente indossato solo durante la notte, ma è possibile che vengano prescritti anche bite diurni, oppure specifici per determinate attività sportive.
PER UNA BOCCA SENZA MALOCCLUSIONI E UNA POSTURA CORRETTA, NEI NOSTRI CENTRI
Se sospetti di avere una malocclusione, un non corretto allineamento dei denti o problemi nella chiusura della mandibola, non aspettare che i fastidi alla schiena, alle articolazioni e ai muscoli diventino insopportabili.
Rivolgiti subito a uno dei nostri centri DOC Dentisti: troverai un dentista specializzato in gnatologia per valutare e migliorare la tua postura.
La nostra équipe è pronta ad accogliervi! I centri DOC Dentisti sono a:
Cantù (CO) – Tel: +39 031.711969 – e-mail: cantu@dentistidoc.it
Gerenzano (VA) – Tel: +39 02.96480378 – e-mail: gerenzano@dentistidoc.it
Numero verde: 800 194 028