Fai una visita di controllo dal dentista ora!

Non farti sorprendere dal dolore durante le ferie: fai una visita di controllo dal dentista ora!

Partiresti per un lungo viaggio in auto senza aver almeno controllato i livelli, le gomme o, se vai al caldo, il liquido del condizionatore? E la tua bocca che serve a nutrirti, a parlare, a ridere, a conquistare, non è più importante dell’auto? Proviamo a pensare cosa sarebbe una vacanza col mal di denti che non ti lascia dormire, che ti costringe a rinunciare alla buona cucina che ti ha fatto scegliere proprio quella località, che non ti consente di sfoggiare un bel sorriso a chi si farebbe volentieri sedurre da te. Rinunceresti a tutto questo solo perché per pigrizia o per superficialità non hai fatto un piccolo tagliando alla tua bocca, una piccola visita di controllo dal dentista?

PREVENIRE PRIMA CHE IL DOLORE ARRIVI

Una visita di controllo prima di partire può evidenziare delle piccole problematiche immediatamente risolvibili evitando che degenerino con fastidi e dolore sul più bello della vacanza. Anche in assenza di fastidi o difetti visibili a occhio non si può escludere la presenza di situazioni patologiche che, proprio perché in fase iniziale, sono completamente asintomatiche, ma sono in agguato pronte a evolversi e manifestarsi in fase acuta quando meno ce l’aspettiamo.

I controlli periodici di igiene, profilassi e prevenzione sono pensati per prevenire e debellare sul nascere queste situazioni. Sono importantissimi per mantenere la salute dei denti e delle gengive, dal cui stato di salute dipende il benessere fisico ed estetico della nostra bocca.

I controlli sono fondamentali per individuare sul nascere qualsiasi tipo di patologia e tamponare anche solo provvisoriamente una situazione a rischio, mettendoci al sicuro da inaspettate sgradevoli sorprese e dandoci il tempo di valutare con tutta calma l’eventuale terapia da intraprendere al ritorno dalle vacanze.

Un’accurata seduta di igiene orale con ablazione del tartaro, in cui ogni angolo della bocca viene esaminato meticolosamente, ha il duplice effetto di scovare qualsiasi anomalia e conferire alla nostra bocca un aspetto sano, lindo e luminoso.

UNA VISITA SEMPLICE E VELOCE

La visita odontoiatrica di controllo è generalmente molto veloce e può durare da 30 minuti a un’ora a seconda dello stato di salute del cavo orale. Obiettivo del controllo è:

• identificare la presenza di eventuali infiammazioni, infezioni, traumi, carie o tartaro
  • controllare le gengive ed eventuali otturazioni o protesi
  • verificare che non ci siano malocclusioni, denti storti o rotti.

Al termine della visita il dentista aggiorna il paziente sulla condizione di salute della bocca, proponendo le terapie o gli interventi adeguati nel caso abbia riscontrato patologie o anomalie e istruendo sul corretto svolgimento dell’igiene orale quotidiana.

È molto importante, a seconda delle condizioni di salute del cavo orale, svolgere una o due visite di controllo all’anno, e sicuramente il momento più indicato è prima di andare al mare.

PER LA SALUTE DEI TUOI DENTI, NEI NOSTRI CENTRI

È da un po’ di tempo che non ti sottoponi a un controllo periodico e vuoi scongiurare il rischio di brutte sorprese durante le tue ferie? Vieni a trovarci in uno dei nostri centri DOC Dentisti. Valuteremo lo stato di salute del tuo cavo orale. E se invece vuoi aspettare ancora… ricordati che siamo aperti tutto il mese di agosto per eventuali urgenze!